Robots y paletizadores

La gestione dei cablaggi nell’ Industria 5.0 e nella Robotica

L’affascinante mondo dei processi automatizzati nella produzione industriale cresce ormai da decenni creando soluzioni sempre più sofisticate che, sostenute dagli incentivi che premiano l’innovazione e le integrazioni dei sistemi, comprendono collegamenti remoti, dati, programmazione evoluta fra il quadro elettrico e la macchina.

Switches, servers, cavi patch e connessioni precablate realizzate ad hoc -e non-  rappresentano gli indispensabili collegamenti attivi che devono essere realizzati indipendentemente dalla tipologia di macchinario.

Telai o pressacavi divisibili vengono scelti per attraversare le pareti in caso di cavi con connettori, dal semplice singolo cavo patch a cablaggi più evoluti come i cavi di potenza o di segnale connettorizzati M23 per Motori, Azionamenti, Sensoristica, Robotica e sistemi di Distribuzione dell’energia.

Per l’utilizzo di cavi precablati su macchine ed impianti,  DetasUltra fornisce una serie di telai divisibili DES che garantiscono un grado di protezione molto elevato, sino ad IP66/UL Type 4X utilizzando le aperture standard dei connettori di potenza da 24, 16, 10 poli ecc. ed anche soluzioni circolari per aperture metriche.

Utilizzando dei gommini  apribili  del tipo SPC, SPP, SPL, SPG, a sfondamento (Tipo K) , a range esteso, o con inserti plug in, è possibile scegliere soluzioni modulari per cavi con diametri da 2 a 65mm di diametro.

In alternativa ai classici pressacavi industriali offre un’amplia gamma di pressacavi divisibili della serie DESCLICK e della serie OSF che garantiscono un grado IP54; Per chi necessitasse di una protezione IP maggiore, può trovare i pressacavi della serie DESPRED che garantiscono un grado IP66.

Oltre al Gruppo 1, dedicato ai sistemi che principalmente utilizzano cavi precablati, il Gruppo 2 offre un’amplia gamma di passacavi per cavi non cablati: la serie DES PM, la serie DES PDM con telai interni di rinforzo e DES PDP e PDPS per instradare cavi singoli con diametri da 2,3 fino a 63mm.

Utilizzo del sistema DES24 sul quadro di un pallettizzatore. "All Black" sec. UL94-V0
Utilizzo del listello DES16 con sistema misto elettrico e pneumatico su impianto robotizzato di dosatura
Utilizzo del sistema DES24 per il cablaggio di cavi di segnale e cavi di potenza tra due compartimenti dell'isola robotica

Le applicazioni su robot industriali e isole robotizzate richiedono passaggi cavo affidabili ed anche di aspetto estetico soddisfacente, in particolare i Robot Manipolatori dove i cavi hanno un’evidente importanza visto l’elevato numero di operazioni e movimenti.

La scelta di bloccare in modo affidabile i terminali, la possibilità di effettuare rapide modifiche agli impianti sono fattori chiave nella scelta. La serie DetasUltra DES viene anche utilizzata in ambiti ATEX dove sono presenti robot di verniciatura.

Questo è possibile grazie all’elevata qualità e alla progettazione del prodotto mirata a soddisfare i test più rigorosi nell’ambito della tenuta ad acqua e polveri e all’antistrappo. Seguendo attentamente le istruzioni di installazione è possibile utilizzare la serie DES in zone classificate come 2 e 22 dalla direttiva 2014/34/UE detta anche direttiva ATEX.

Nella robotica, i sistemi di passaggio cavi vengono utilizzati in diverse aree critiche, tra cui:

  • Collegamenti motore: Proteggono e organizzano i cavi elettrici che alimentano i motori e gli attuatori, garantendo un funzionamento sicuro ed evitando cortocircuiti.
  • Sistemi di controllo: Gestiscono i cavi per i circuiti di controllo e i segnali, facilitando la comunicazione tra i vari componenti del robot.
  • Bracci robotici: Utilizzati per mantenere ordinati e protetti i cavi che alimentano i sensori e i motori nei bracci robotici, permettendo movimenti fluidi senza vincoli.
  • Sistemi di alimentazione: Isolano i cavi di alimentazione ad alta tensione, proteggendo da rischi elettrici e garantendo la sicurezza operativa.
  • Interfacce di comunicazione: Proteggono i cavi di comunicazione tra i robot e le stazioni di controllo o altri dispositivi, assicurando una trasmissione dati affidabile.
  • Sistemi di visione e sensori: Gestiscono i cavi per i sensori di visione e altri dispositivi di rilevamento, mantenendo la loro integrità e funzionalità.

Questi sistemi di passaggio cavi contribuiscono a migliorare la sicurezza, l'affidabilità e l'efficienza dei robot in vari settori, dall'industria alla medicina.

Otras industrias:

¿La solución que busca no está entre las propuestas?

Nuestro equipo está a su disposición

Le ayudamos a desarrollar un producto a medida perfectamente adaptado a sus necesidades.
¡Formulario enviado con éxito! Se le contactará lo antes posible.
Ha habido un error. Inténta de nuevo.