Il dinamismo nell’offerta di nuovi prodotti e soluzioni per la mobilità elettrica necessita di soluzioni all’avanguardia per la gestione dei cavi, essendo gli stessi nella maggior parte dei casi con connettori. L’ingresso dei cavi stessi nella stazione rappresenta un punto debole per l’affidabilità del sistema, anche considerando il grado di protezione elevato che le stazioni offrono. Sono quindi disponibili soluzioni personalizzate per il cablaggio sul posto oppure passacavo multi-range per assicurare l’ingresso del cavo di alimentazione, garantendo un elevato grado di protezione.
Le serie PDP, DES e OSF sono le più indicate per queste applicazioni, garantendo l’utilizzo di cavi singoli o di più cavi con diametri fino a 65 mm di diametro.
I sistemi di passaggio cavo DetasUltra proteggono i cavi dagli agenti atmosferici, dall'usura meccanica e da potenziali danni causati da fattori esterni. I cavi che trasportano l'energia dal sistema elettrico principale alla stazione di ricarica devono essere ben organizzati per ridurre i rischi di grovigli, ridurre l'usura e mantenere l'efficienza operativa. Un'efficace gestione dei cavi riduce anche i rischi di guasti.
I cavi elettrici che trasportano correnti elevate possono essere pericolosi se non adeguatamente protetti. I sistemi di passaggio cavo assicurano che non vi sia accesso accidentale ai cavi, prevenendo potenziali cortocircuiti, folgorazioni o incendi.
Il passaggio dei cavi facilita le operazioni di ispezione, manutenzione e sostituzione. In caso di guasti o aggiornamenti, i tecnici possono accedere facilmente ai cavi senza dover smontare grandi porzioni dell'infrastruttura.