I quadri elettrici sono elementi essenziali dello sviluppo dell’automazione nel settore industriale. Fungono da centro di controllo per la distribuzione dell’energia elettrica e per la gestione dei dispositivi e sistemi automatici dell’impianto. Si collegano a motori, nastri trasportatori, bracci robotici, valvole, parti di macchine automatiche, ecc. L’evoluzione del mercato e la specializzazione sono tali che i quadri elettrici vengono oggi spesso prodotti da aziende specializzate con specifiche competenze dedicate alla progettazione e alla produzione indipendentemente dall’ambito applicativo in cui operano.
Queste società si distinguono perché possiedono elevate competenze specifiche in ingegneria elettrica ed elettronica e il know-how necessario per progettare soluzioni all’avanguardia. Ciò riguarda anche il sistema di gestione dei cavi che richiede sempre di più tempi rapidi di montaggio, certificazioni internazionali, efficienza economica e caratteristiche che permettono la personalizzazione di ogni singola macchina utilizzando sempre gli stessi componenti di interfacciamento.
Da qui lo studio che DetasUltra ha realizzato e che ha permesso di realizzare un prodotto unico, utilizzabile in diverse applicazioni, minimizzando i già elevati costi di sourcing e di magazzino a cui queste società devono andare incontro dovendo sempre confrontarsi con sistemi diversi fra loro e con un elevato grado di personalizzazione. Detasultra permette quindi di ridurre gli spazi concentrando in aree limitate il passaggio di un numero molto elevato di cavi.
I prodotti DetasUltra sono certificati secondo gli standard UL 508A e CSA C22.2 nella categoria "Industrial Control Panels", garantendo piena compatibilità per la certificazione UL dei quadri elettrici. A differenza di molti concorrenti, DetasUltra ultra rende liberamente disponibili a terzi gli elenchi delle "Conditions of Acceptability" (CoA), che attestano la compatibilità dei telai con i gommini. Questi documenti evidenziano che le prestazioni dei telai (NEMA 1, 12, 4X, IP66) sono garantite con ogni tipo di gommino.
Questi sistemi migliorano l'affidabilità, la sicurezza e l'efficienza complessiva dei quadri elettrici.